martedì 18 ottobre 2011

DOVE NASCONO LE STELLE!!!!!!!!!!!!!!

Fin dal tempe dalle caverne,le persone furono impauriti dal cielo.
I grandi spostamenti della luna(cioè giorno e notte)cosi' facilmente notabili dalle notte all'alba li impaurivano.
Che cosa erano tutte quelle luci che brillavano nel cielo di notte?Perche certe volte”cadevano”?
Ci vollero molti decenni per capire che questi fenomeni erano normali.
Di generazione in generazione capirono che era normale,col passare delo tempo il cielo divenne familiare e poi quelle misteriosi luce che apparivano erano assolutamente normale.
A forza di guardare nel cielo capirono i cambiamenti,(le stagioni)capirono che in un certo periodo dell'anno veniva sempere freddo(autunno,inverno)e in vece in un altro periodo caldo(primavera,estate).
In seghito si resero conto che le stelle unite formavano delle”immagini”,le cosiddette costellazioni(in cui loro davano nomi in base alla loro”forma”).
Milioni di anni dopo alcuni ascro archeologi di”oggi”incominciarono a fissare delle date in cui potevano essere scoperte le costellazioni da persone più o meno del medio evo.Dal momento che capirono che il cielo influiva con la coltivazione,incominciarono a studiarlo(in fatti il cielo fu incominciato a studiare dai tempi più antichi).L'alternarsi delle 12 costellazioni dello zodiaco,era molto importante per loro.Quando scoprirono questa misteriosa striscia luminosa,via del latte,era molto misteriosa e spaventosa e rimasta mistariosa fino al 1700 anche se il signor Galileo confermasse un addensamento di stelle distanti anni luce da noi.
Per fortuna oggi sappiamo tutto di loro,cosa sono come si formano come sono come si distruggono e possiamo ricostruire com'era l'universo 15miliardi di anni fa ma non possiamo sapere com'era prima e se c'era un prima.
Oggi il celo è solo conoscuto dai lavoratori che lavorano grazie a quello oppura dagli scienziati che lo studiano(perche ormai la terra è piena di luce artificiale costruita da noi che ormai ci inpedisce di riuscire a guardare il cielo di notte).
LA VELOCITA' DELLA LUCEL'anno luce è la velocita che la luce percorre in un anno la sua velocità
VELOCITà DELLA LUCE MOLTIPLICATA PER IL NUMERO DI SECONDI CHE NOI TROVIAMO IN UN ANNO
900300miliardi Km

Appunti di un testo di:Margherita Hack

2 commenti:

  1. Anno luce : la distanza che la luce percorre in un anno. Un anno luce è pari a circa 9300miliardi di Km.
    Si ottiene moltiplicando la velocità della luce c = 300000km/sec per il numero di secondi contenuti in un anno, pari a circa 31 milioni

    RispondiElimina
  2. Alcuni consigli:
    Al tempo delle caverne .......
    dalla notte all'alba....
    .......riguardare l'ortografia e i concetti espressi anche perchè il giorno e la notte dipendono da.......

    RispondiElimina